top of page





L'idiot digital


Europa e Russia: storia di un confine da definire
"La Russia appartiene alla cultura europea, e non riesco a immaginare il mio paese separato dall’Europa, o, come spesso diciamo, dal “mondo civilizzato”. Per questo motivo faccio fatica a immaginare la Nato come un nemico."
Emanuele Bocchia
2 giorni fa


Tuareg, Musica e Islam
Per tutti questi motivi, i migliaia di morti lasciati dal gruppo di Ag Ghali per le terre del Mali e dell’Africa Occidentale sono una continuazione di un rito che cerca, nella violenza e nell’estremismo, le tracce di un divino che trascende lo stesso Dio - e che solo nelle notti musicate del deserto è possibile cercare e vivere.
Ivan Branco
20 gen


Geopolitica per idioti
Forse il più grande successo dell’ordine globale contemporaneo non è stato governare il mondo, ma convincere i popoli che governarsi da soli è una cattiva idea.
Andres Acosta
16 gen


Coloro che si Allontanano da Internet
Qui, invece, cerco di mobilitare la proposta di Gómez-Cruz (2022) per comprendere come il digitale sia diventato vitale attraverso il suo rapporto con la forma della vita.
Martina Di Tullio
22 nov 2025


Il suicidio economico giapponese
Il Giappone, dagli anni 50’ in poi, grazie ai forti investimenti tecnologici e alla modernizzazione industriale post-guerra di Corea, era diventata velocemente la seconda economia mondiale e la potenza manifatturiera più profittevole.
Emanuele Bocchia
14 nov 2025


Maledetta Elly Schlein
Mattina del 13 settembre.
Hanno preso il killer di Charlie Kirk, il giovane attivista ultraconservatore e ultratrumpiano assassinato con un colpo da cecchino mentre stava conducendo un dibattito pubblico all’Università dello Utah.
Margherita
16 set 2025


L'ombra di Rothbard dietro Milei
Se la libertà esiste solo nella sua accezione negativa, allora qualsiasi azione positiva – statale o privata – volta a correggere squilibri o proteggere i più vulnerabili diventa un abuso, un’interferenza intollerabile. Ogni politica attiva si trasforma in sopruso.
Margherita
15 lug 2025


CHE COSA RESTA DELLA SIRIA?
L'8 dicembre 2024 ha segnato una svolta storica per la Siria: il regime di Bashar al-Assad è stato definitivamente rovesciato quando...
Sombrero
31 mar 2025


Javier Milei
Capello pazzo, di origine incerta, basette ridicolmente fuori misura, classe 1970. Bocca sottile, affilata, carnagione chiara- quasi....
Federico Grassi
28 feb 2025
bottom of page
