top of page






L'idiot digital


Il grottesco che governa
Il grottesco, in politica, non è un inciampo; è una tecnologia del potere […]
Il ridicolo non scomparirà; ma la sua potenza dipende dagli attriti che incontra. Ed è proprio questo che il potere ubuesco teme di più: il buffone può regnare, ma non è ancora scritto che il suo regno debba diventare la nostra normalità.
Margherita
5 giorni fa


Fallacia Femminina - Il Paradosso Del Potere
“La dinamica della libertà, quindi, diventa centrale nel dialogo tra yin e yang, dove il maschile e il femminile non si annullano l’un l’altro, ma piuttosto si confrontano, si sfidano e si completano, riflettendo un movimento continuo verso l’autenticità.”
Maya Cavarra
8 dic


Individualismo patogeno, società nel coma
Tutto ciò porta a trarre l’unica soddisfazione da se stessi e dal crescere del proprio ego, in una forma di autoerotismo contemporaneo in cui nuovi ermafroditi inneggiano ad un’indipendenza radicale divinizzata, per cui più sei indipendente dalla comunità e “auto-utilitario”, più ti senti potente e gonfi il petto, più ti senti invincibile e alzi il mento, più ti senti Dio e istituisci un nuovo sistema di valori.
Rebecca Atzori
28 nov


Me Tiré Por Vos: Charly García
L’articolo celebra il venticinquesimo anniversario del tuffo di Charly García, forse il gesto più folle ed eclatante compiuto da questo genio irrinunciabile del rock argentino.
Margherita
12 nov


L'errore democratico
Per me, la democrazia è un abuso di statistica. E non credo che abbia alcun valore. Credete che per risolvere un problema matematico o estetico si debba consultare la maggioranza delle persone? Direi di no.
Andrea Fatibene
23 ott


GAZA, OLTRE LE PAROLE
Cronaca di una resa interiore.
Federico Grassi
3 ott


Cinepanettoni e combriccole
Cari governanti di destra: spendete meglio i soldi pubblici, rafforzate i controlli sui finanziamenti,
snellite le procedure, irrobustite le filiere industriali, garantite il pluralismo.
Date pure più soldi ai vostri amici, se volete, ma che siano persone preparate, serie e competenti.
Per una volta, affrontate davvero i problemi invece di limitarvi alla solita propaganda.
Margherita
9 set


Make italian cinema great again
“Il cinema, senza un anelito al profitto, non funziona. Voler andare bene in sala è un vincolo saldo alla realtà: è ciò che costringe un creativo a farsi capire.”
Tiberio Ensoli
18 ago


Filosofia del Fuoco I
Eresia è attraversare il fuoco a piedi nudi per sentire la pelle gridare di libertà.
Jacopo Antonelli Drago
14 ago


Bellezza Estetica ed Etica della Città
In questo testo scritto da Pietro tagliavini si pone la domanda sul come ci si relaziona al bello e sul suo ruolo nella possibilità concreta di instaurare armonia con il mondo, piu che dominio.
Pietro Tagliavini
3 ago


Il Faro
Di certo in due sarà più facile romperlo.
“Oggi Roma ha detto no a questi fascisti. Abbiamo acceso il faro!”
Ignacio Ferreira
28 giu


Capiamoci (?)
Cosa guardiamo davvero quando scrolliamo?
Ludovica De Angelis
24 giu


Ma che cazzo è una carbonara?
Scherzosamente ho sempre detto che cucinare è il modo che l’uomo ha trovato nella quotidianità di giocare con il fuoco, con il calore, di diventare un qualcosa di mezzo tra un poeta e un chimico, e la cosa incredibile di questo atto è che letteralmente attraversa in modo diacronico e sincronico tutta la storia di questa strana scimmia che siamo.
Gianmaria D'Alessandro
21 giu


Cronaca di un suicidio annunciato.
Referendum 2025.
Margherita
17 giu


Hanno ucciso Melies, Melies è vivo!
In principio fu cinema, grafia e innovazione. L’idea di scrivere, grafare, con il movimento, cine. O di scrivere il movimento. Quella locuzione ormai dimenticata di motion pictures, ultima testimone di un fanciullesco brivido collettivo che per noi è ormai più ordinario del normale.
Tiberio Ensoli
3 giu


IL PRIVILEGIO DEL LUTTO
La gestione della morte non è neutrale: è uno strumento attraverso cui il potere plasma l'opinione pubblica, rafforza le identità collettive o cancella intere esistenze dalla memoria sociale.
Brando Ottavi
16 mag


CECI N'EST PAS UNE EXPLICATION
Senza un'idea regolativa dell'arte, come si può distinguere un'opera che merita di essere apprezzata da quelle celebrate per abitudine o per passiva conformità a una certa propaganda?
Margherita Bietti
27 apr


IL RE NON E' NUDO, VESTE SLAM JAM
Non è un problema di abbigliamento, di felpa, di pantalone o di sneaker, è un problema di simboli, che forse non saremo, a breve...
Valentina Sordi
7 apr


Ddl sicurezza: se il dissenso non si organizza.
Il governo Meloni ha ottenuto l'approvazione alla Camera del ddl sicurezza, che introduce una trentina di nuovi reati, aggravanti e...
Sombrero
24 feb
bottom of page
