top of page

Editorial
Editorial
Editorial
Editorial


Fenomenologia del Populismo
Dobbiamo solo uscire da questo torpore esistenziale e agire, perché nessuno lo farà per noi. Il lavoro da fare è soprattutto sociale, ci dobbiamo accorgere, tutti, che il come ci sentiamo non è un caso specifico.
Antioco Lostia
9 ore fa


Bubba Gump Gamberi Corporation
Chiusi in gabbie che chiamiamo uffici, tra spazi di finto gioco e presunta ispirazione, sale da riunione in vetro volte a trasmettere un senso della tanto millantata trasparenza, che è in realtà l’antitesi dell’era in cui viviamo, e postazioni composte da scrivania e sedia ergonomica dove ci viene chiesto di sederci e partorire idee e soluzioni per la sola durata di 8 ore, 5 giorni alla settimana.
Elena Cisco
3 giorni fa


Tuareg, Musica e Islam
Per tutti questi motivi, i migliaia di morti lasciati dal gruppo di Ag Ghali per le terre del Mali e dell’Africa Occidentale sono una continuazione di un rito che cerca, nella violenza e nell’estremismo, le tracce di un divino che trascende lo stesso Dio - e che solo nelle notti musicate del deserto è possibile cercare e vivere.
Ivan Branco
6 giorni fa


Geopolitica per idioti
Forse il più grande successo dell’ordine globale contemporaneo non è stato governare il mondo, ma convincere i popoli che governarsi da soli è una cattiva idea.
Andres Acosta
16 gen


La teoria della gentrificazione di Masterchef
Nella master class apprendono la tecnica, convivono, si odiano, si amano. Fanno probabilmente sesso. Di certo provano quello che non hanno mai provato. Ne escono persone completamente nuove, come delle città gentrificate. Sì, è vero, i finalisti in genere non diventano mai dei veri chef, piuttosto dei content creators insopportabili, ma in fondo è quello che accade a una qualsiasi zona urbana soggetta a gentrificazione, perde la sua identità a favore dei grandi investitori.
Alessio Mischianti
13 gen


La metamorfosi del potere e l’illusione della Polarizzazione
La polarizzazione non è una minaccia per il sistema: è una sua funzione. Divide ciò che potrebbe unirsi, frammenta ciò che potrebbe organizzarsi, disperde ciò che potrebbe comprendere. È un meccanismo di neutralizzazione perfettamente efficiente.
Andres Acosta
7 gen


No Dada No Dada No Dada
Ciò che possiamo dire con sicurezza è che l’arte contemporanea, più che musa delle iperstizioni, è una parodia del vuoto cosmico e della crisi umana. Per salvare l’arte bisogna ricorrere forse ad un gesto non già disperato, ma lucidissimo e radicale, che probabilmente sarebbe piaciuto anche ai dadaisti, cioè smetterla di fare arte, smetterla proprio con l’arte.
Ivan Branco
3 gen


La Palestina resiste contro il revisionismo e la propaganda
Ci si dimentica spesso che i gazawi vivono sotto perenne occupazione illegale dal 1967, con una grande fetta della popolazione residente all’interno dei campi profughi, dipendente economicamente dagli aiuti umanitari per vivere.
Francesco Marchetti
30 dic 2025


La Palestina non è mai esistita
Ora che vi siete turbati, vi prego di leggere. Le basi di questa tesi non si trovano nel mondo sionista, che propone una visione dove sarebbero loro, coloni legittimati da una risoluzione fasulla e da uno stato di guerra perenne, ma semplicemente da una considerazione storico-politica, che purtroppo pochi hanno ormai il coraggio di fare.
Dhu al-Qarnayn Al-Sefrahn
29 dic 2025


La vida puerca di Roberto Arlt
Lo stile di Arlt si oppone alla norma piccolo-borghese dell’ipercorrezione; è uno stile fatto con gli scarti, i resti, sempre in ebollizione. Non è lingua da salotto, ma lingua della strada, sporca e indisciplinata: uno scrivere che non si vergogna dei suoi errori, perché gli errori sono il segno della vita che pulsa […] Il suo accesso alla cultura fu “criminale”; una letteratura interpretata come una rapina piuttosto che una carriera: un colpo di mano, una conquista disperat
Margherita
20 dic 2025


La cultura della prossimità come cura e come sveglia
"Viviamo tutti nelle nostre bolle, in una società divisa in classi e stereotipi. Illusi dall'internet di essere interconnessi l'uno con l'altro, siamo in realtà isolati. Ognuno di noi sta in una comfort zone sempre più oppressiva che rende intolleranti, ciechi e invisibili"
Riccardo Gardi
17 dic 2025


Il grottesco che governa
Il grottesco, in politica, non è un inciampo; è una tecnologia del potere […]
Il ridicolo non scomparirà; ma la sua potenza dipende dagli attriti che incontra. Ed è proprio questo che il potere ubuesco teme di più: il buffone può regnare, ma non è ancora scritto che il suo regno debba diventare la nostra normalità.
Margherita
10 dic 2025


Fallacia Femminina - Il Paradosso Del Potere
“La dinamica della libertà, quindi, diventa centrale nel dialogo tra yin e yang, dove il maschile e il femminile non si annullano l’un l’altro, ma piuttosto si confrontano, si sfidano e si completano, riflettendo un movimento continuo verso l’autenticità.”
Maya Cavarra
8 dic 2025


L'In Significato dell’Essere
Ripetiamolo ancora una volta, come un rito sciamanico: produci consuma crepa.
Ivan Branco
4 dic 2025


Individualismo patogeno, società nel coma
Tutto ciò porta a trarre l’unica soddisfazione da se stessi e dal crescere del proprio ego, in una forma di autoerotismo contemporaneo in cui nuovi ermafroditi inneggiano ad un’indipendenza radicale divinizzata, per cui più sei indipendente dalla comunità e “auto-utilitario”, più ti senti potente e gonfi il petto, più ti senti invincibile e alzi il mento, più ti senti Dio e istituisci un nuovo sistema di valori.
Rebecca Atzori
28 nov 2025


Pensare come il bagnasciuga
Il pensiero è un po’ più grande quando non rimane soltanto nella solitudine della propria testa, ma quando accade tra noi e il mondo; quando si intreccia con quel tutto di cui siamo fatti tutti.
Gianmaria D'Alessandro
26 nov 2025


Coloro che si Allontanano da Internet
Qui, invece, cerco di mobilitare la proposta di Gómez-Cruz (2022) per comprendere come il digitale sia diventato vitale attraverso il suo rapporto con la forma della vita.
Martina Di Tullio
22 nov 2025


Il suicidio economico giapponese
Il Giappone, dagli anni 50’ in poi, grazie ai forti investimenti tecnologici e alla modernizzazione industriale post-guerra di Corea, era diventata velocemente la seconda economia mondiale e la potenza manifatturiera più profittevole.
Emanuele Bocchia
14 nov 2025


Me Tiré Por Vos: Charly García
L’articolo celebra il venticinquesimo anniversario del tuffo di Charly García, forse il gesto più folle ed eclatante compiuto da questo genio irrinunciabile del rock argentino.
Margherita
12 nov 2025


Chi sono i decisori?
Da questo ventaglio di prospettive emergono, a mio avviso, alcune domande fondamentali: chi decide in merito al riarmo europeo e quali sono le motivazioni che guidano tali decisioni?
Mauro Ter Heyne
10 nov 2025


La questione del riarmo come sintomo
Quella del riarmo è una questione complessa, senza risposte che si possano dire univoche, come ben illustrato dai testi precedenti a questo.
Lorenzo Signore
10 nov 2025


Il Mito di Marte
È giunta l’ora di reagire. È giunta l’ora di rompere con la politica delle classi dominanti, con i suoi costanti tentativi di dividere gli oppressi e scatenare guerre tra i poveri.
Eugenio Marcigliano
5 nov 2025


Europei popolo di pigri burocrati
Tra i principali oppositori dell’incremento della spesa militare e del progetto ReArm Europe si collocano infatti due categorie che, pur disprezzandosi a vicenda, finiscono spesso per condividere gli stessi voti nei parlamenti e gli stessi slogan nei cortei: la destra populista sovranista e la sinistra radicale pacifista.
Francesco Marchetti
5 nov 2025


Restituire Dignità al Conflitto
Non tutte le azioni generano vita. Non tutte le parole portano con sé lo stesso grado di coraggio. Il ruolo del pensiero è quello di essere il più pericoloso tra i mestieri.
L'Idiot
3 nov 2025


L'errore democratico
Per me, la democrazia è un abuso di statistica. E non credo che abbia alcun valore. Credete che per risolvere un problema matematico o estetico si debba consultare la maggioranza delle persone? Direi di no.
Andrea Fatibene
23 ott 2025


GAZA, OLTRE LE PAROLE
Cronaca di una resa interiore.
Federico Grassi
3 ott 2025


Maledetta Elly Schlein
Mattina del 13 settembre.
Hanno preso il killer di Charlie Kirk, il giovane attivista ultraconservatore e ultratrumpiano assassinato con un colpo da cecchino mentre stava conducendo un dibattito pubblico all’Università dello Utah.
Margherita
16 set 2025


Cinepanettoni e combriccole
Cari governanti di destra: spendete meglio i soldi pubblici, rafforzate i controlli sui finanziamenti,
snellite le procedure, irrobustite le filiere industriali, garantite il pluralismo.
Date pure più soldi ai vostri amici, se volete, ma che siano persone preparate, serie e competenti.
Per una volta, affrontate davvero i problemi invece di limitarvi alla solita propaganda.
Margherita
9 set 2025


Errore di Processo
Il progetto fotografico di Francesco Zelotti, proveniente dal 2007, oggi, per L'Idiot Digital.
L'Idiot
28 ago 2025


Make italian cinema great again
“Il cinema, senza un anelito al profitto, non funziona. Voler andare bene in sala è un vincolo saldo alla realtà: è ciò che costringe un creativo a farsi capire.”
Tiberio Ensoli
18 ago 2025


Filosofia del Fuoco I
Eresia è attraversare il fuoco a piedi nudi per sentire la pelle gridare di libertà.
Jacopo Antonelli Drago
14 ago 2025


Bellezza Estetica ed Etica della Città
In questo testo scritto da Pietro tagliavini si pone la domanda sul come ci si relaziona al bello e sul suo ruolo nella possibilità concreta di instaurare armonia con il mondo, piu che dominio.
Pietro Tagliavini
3 ago 2025


L'ombra di Rothbard dietro Milei
Se la libertà esiste solo nella sua accezione negativa, allora qualsiasi azione positiva – statale o privata – volta a correggere squilibri o proteggere i più vulnerabili diventa un abuso, un’interferenza intollerabile. Ogni politica attiva si trasforma in sopruso.
Margherita
15 lug 2025


Il Faro
Di certo in due sarà più facile romperlo.
“Oggi Roma ha detto no a questi fascisti. Abbiamo acceso il faro!”
Ignacio Ferreira
28 giu 2025


Capiamoci (?)
Cosa guardiamo davvero quando scrolliamo?
Ludovica De Angelis
24 giu 2025


Ma che cazzo è una carbonara?
Scherzosamente ho sempre detto che cucinare è il modo che l’uomo ha trovato nella quotidianità di giocare con il fuoco, con il calore, di diventare un qualcosa di mezzo tra un poeta e un chimico, e la cosa incredibile di questo atto è che letteralmente attraversa in modo diacronico e sincronico tutta la storia di questa strana scimmia che siamo.
Gianmaria D'Alessandro
21 giu 2025


Cronaca di un suicidio annunciato.
Referendum 2025.
Margherita
17 giu 2025


Caro uomo
Hai capito adesso perché a volte le cose con noi sono così difficili? Riesci a immedesimarti per un attimo in chi ha fatto della frustrazione un esercizio quotidiano?
Margherita
13 giu 2025


Sogno di un dialogo tra sessi
Come può un uomo davvero combattere il patriarcato?
Sombrero
11 giu 2025


Hanno ucciso Melies, Melies è vivo!
In principio fu cinema, grafia e innovazione. L’idea di scrivere, grafare, con il movimento, cine. O di scrivere il movimento. Quella locuzione ormai dimenticata di motion pictures, ultima testimone di un fanciullesco brivido collettivo che per noi è ormai più ordinario del normale.
Tiberio Ensoli
3 giu 2025


QUESTI LUNGHI TRAMONTI SENZA UNA SERA
Realizzò in questo modo che la guerra era il più grande dei rovesciamenti: probabilmente l’unica situazione in cui non conviene proprio avere vent’anni e tutta la vita davanti.
Franco Olivo
28 mag 2025


IL PRIVILEGIO DEL LUTTO
La gestione della morte non è neutrale: è uno strumento attraverso cui il potere plasma l'opinione pubblica, rafforza le identità collettive o cancella intere esistenze dalla memoria sociale.
Brando Ottavi
16 mag 2025


Luca Prodan
Dejó la heroína, pero sigue buscando nuevos abismos: alcohol, noche, soledad.
Es poético, desagradable, violento, genial, dulce.
Traza un rumbo. Se vuelve mito mientras todavía está vivo.
Margherita
10 mag 2025


CECI N'EST PAS UNE EXPLICATION
Senza un'idea regolativa dell'arte, come si può distinguere un'opera che merita di essere apprezzata da quelle celebrate per abitudine o per passiva conformità a una certa propaganda?
Margherita Bietti
27 apr 2025


NESSUNA GENERAZIONE È NUOVA
Sono figlio della mia generazione, di quelli nati senza arte nei grigi anni Ottanta, in quel crepuscolo provinciale che odorava di fumo di sigarette economiche e promesse svanite.
Michele Lem Yakouba
24 apr 2025


LA CASA
La casa è la proiezione di ciò che l'individuo e la collettività considerano "appartenenza."
Non è solo il luogo che accoglie, ma quello simbolico che nutre i legami emotivi necessari alla nostra evoluzione.
Brando Ottavi
15 apr 2025


L’IMMIGRAZIONE È PER L’ITALIA UNA QUESTIONE STRATEGICA
Al di là dei numeri relativi agli sbarchi, comunque considerevoli anche se al momento non spaventosi come probabilmente nel futuro prossimo, i nodi culturali, politici, sociali e demografici, quindi strategici poiché elementi che incideranno su un tempo più lungo e profondamente nella struttura, si rivelano sempre più salienti e significativi per la Penisola.
Francesco Cravero
15 apr 2025


IL RE NON E' NUDO, VESTE SLAM JAM
Non è un problema di abbigliamento, di felpa, di pantalone o di sneaker, è un problema di simboli, che forse non saremo, a breve...
Valentina Sordi
7 apr 2025


Il sogno della ragione crea mostri, il sogno della noia crea dipendenti.
Getting high, the dream of boredom.
Gianmaria D'Alessandro
2 apr 2025


CHE COSA RESTA DELLA SIRIA?
L'8 dicembre 2024 ha segnato una svolta storica per la Siria: il regime di Bashar al-Assad è stato definitivamente rovesciato quando...
Sombrero
31 mar 2025

© 2025 L' Idiot All rights reserved
bottom of page
